I PROFESSIONISTI

I professionisti


Avvocati Giovanni Bondone, Carmela Di Prima e Patrizia Migone

CONTATTI
icona freccia

Avvocato

Giovanni Bondone

Nato a Tortona (AL) il 31 Agosto 1965.

Diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Giovanni Plana di Alessandria nell’anno scolastico 1983/84.

Consegue la Laurea in Giurisprudenza in data 16.10.1990 presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110, discutendo la tesi di laurea in materia di Diritto internazionale privato dal titolo “Diritto comune e diritto internazionale privato nelle convenzioni sul trasporto multimodale” (Relatore Chiar.mo Prof. E. M. Carbone).

  • Leggi di più

    Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 1994 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Alessandria dal dicembre dello stesso anno.

    Dal 2007 è abilitato al patrocinio davanti alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni superiori.

    È stato Presidente della locale sezione dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) dal 2005 al 2011.

    Ha fatto parte del CDD (Consiglio Distrettuale di Disciplina) presso la Corte d’appello di Torino dal 2015 al 2019.

    Si occupa di Diritto Civile, Commerciale, Societario e del Lavoro.

    Ha curato importanti cause successorie, come ha fornito consulenze ed assistenza stragiudiziale in tale materia.

    Si occupa di contrattualistica a favore di aziende e privati, di recupero crediti e di diritti reali (a solo titolo d’esempio: transazioni immobiliari, servitù...).

    In ambito societario, negli anni ha assistito società di rilevante importanza non solo locale in controversie tra gruppi azionari o soci ed in azioni di responsabilità. Ha acquisito solide competenze fornendo consulenze per la predisposizione di patti parasociali e piani di governance.

    Collabora con le socie nella gestione delle controversie in tema di diritto del lavoro.

    Si occupa di procedimenti arbitrali, cui ha più volte partecipato sia come legale di parte che come arbitro unico e componente di collegi arbitrali.

    È stato più volte nominato legale di procedure concorsuali fornendo consulenze, pareri e promuovendo azioni revocatorie nell’interesse della massa creditoria.



Avvocato

Carmela Di Prima

Nata ad Alessandria il 27 Giugno del 1971.

Ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, nell’anno scolastico 1989/1990.

Il 24 luglio 1996 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 e riconoscimento di lode, discutendo la tesi di laurea in materia di Diritto Processuale Civile dal titolo "La Querela di Falso" (relatore Chiar.ma Prof.ssa Gabriella Rampazzi Gonnet).

  • Leggi di più

    Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 2001 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Alessandria dal 16 novembre dello stesso anno.

    Dal 2017 risulta abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori

    Dall’anno 2000, si occupa stabilmente di Diritto del Lavoro, iniziando la propria esperienza come legale convenzionato di associazioni sindacali per la consulenza e l’assistenza dei lavoratori e proseguendo tale esperienza assistendo imprenditori e società in ogni ambito della materia giuslavoristica, a partire dalla fase di costituzione del rapporto, con la definizione corretta dei ruoli e la redazione della clausole accessorie al contratto di lavoro. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione del rapporto di lavoro durante il suo svolgimento, nell’ambito dei procedimenti disciplinari, delle modifiche contrattuali e delle cessioni dei contratti di lavoro, per la redazione dei codici disciplinari aziendali, nonché nelle vicende conseguenti a casi di licenziamento. Ancora, ha assistito aziende e società in caso di vicende modificative o traslative con ricadute sui rapporti di lavoro dei dipendenti (trasferimento di azienda o rami di essa, fusioni societarie, procedure di cambio appalto o di avvio di appalto di servizi, procedure sindacali connesse alle menzionate vicende). 

    Oltre a tali aspetti, offre alle aziende che segue consulenza anche in materia contrattualistica ad ampio spettro.

    A tali competenze, si aggiungono quelle in materia di Diritto di Famiglia, nel cui ambito si occupa con dedizione e sensibilità alle vicende personali, famigliari ed economiche conseguenti alla separazione personale dei coniugi o al divorzio, sia in sede contenziosa che consensuale o di negoziazione, come pure quelle in materia di Misure di Protezione di soggetti totalmente o parzialmente incapaci  (procedure per la nomina di Amministratori di Sostegno o Tutori).

    Infine, ha sviluppato competenze specialistiche in materia di Diritto Agrario, da ultimo nelle vicende traslative di terreni agricoli per la realizzazione di parchi e impianti fotovoltaici per la produzione di energia “pulita”, nel corso delle quali vanno attentamente valutate, tra la altre, le problematiche legate al diritto di prelazione.



Avvocato

Patrizia Migone

Nata a Alessandria il 24 Aprile del 1971.

Ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, nell’anno scolastico 1989/1990.

Il 6 novembre 1995 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110, discutendo la tesi di laurea in materia di Diritto Civile dal titolo "La lex mercatoria”.

  • Leggi di più

    Ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense nel 1998 (sostenendo le relative prove scritte e orali presso la sede distrettuale della Corte d’appello di Torino), ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Alessandria dal 12 novembre 1998.

    Dal 2010 risulta abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori

    Dall’anno 1998, si occupa principalmente di Diritto del Lavoro, iniziando la propria esperienza come legale convenzionato di associazioni sindacali per la consulenza e l’assistenza dei lavoratori e proseguendo tale esperienza nella materia assistendo imprenditori e società in ogni ambito della stessa, a partire dalla fase di costituzione del rapporto, con la definizione corretta dei ruoli e la redazione della clausole accessorie al contratto di lavoro. Particolare attenzione viene dedicata alla gestione del rapporto di lavoro durante il suo svolgimento, nell’ambito dei procedimenti disciplinari, delle modifiche contrattuali e delle cessioni dei contratti di lavoro, per la redazione dei codici disciplinari aziendali, nonché nelle vicende conseguenti a casi di licenziamento.

    A tali competenze, si aggiungono quelle in materia di Risarcimento danni da incidenti stradali, nel cui ambito predilige l’accordo stragiudiziale  con le  compagnie di assicurazione, evitando, ove possibile, di dover adire l’autorità giudiziaria, con conseguente risparmio di tempi e di costi per il cliente. 

    Infine, ha sviluppato competenze specialistiche in materia di Responsabilità medica, avendo trattato con successo vicende riguardanti, in particolare, i danni conseguenti al parto (per esempio: danno da paralisi ostetrica). In questo delicato settore di attività, si avvale di medici legali e di medici specialisti nelle diverse discipline di pluriennale esperienza. Solo a seguito del parere favorevole dei professionisti incaricati inoltra la richiesta risarcitoria alle strutture sanitarie e ai medici coinvolti nel caso a lei sottoposto dai clienti.



Chiama per informazioni

Il nostro staff saprà consigliarti e aiutarti per ogni necessità.

Share by: